Come fare un bonifico SEPA
Il bonifico SEPA è un metodo di pagamento, molto diffuso, con il quale l’ordinante da disposizione alla propria banca di trasferire una certa somma di denaro dal proprio conto corrente verso il conto del beneficiario.
I dati essenziali per eseguire l’operazione sono:
- Nome beneficiario;
- IBAN del beneficiario;
- Importo da trasferire;
- Causale;
Il BIC/SWIFT è un codice di sicurezza che identifica uno specifico istituto bancario, è un dato essenziale da inserire per i bonifici extra SEPA.
Quale metodo scegliere per eseguire il bonifico SEPA
- Metodo tradizionale: occorre recarsi in banca e compilare il modulo di richiesta in tutte le sue parti facendo molta attenzione a tutti i dati inseriti. Successivamente consegnare il modulo al dipendente addetto a tale mansione il quale provvederà ad inoltrare l’ordine.
Grazie alla larga diffusione di internet e grazie all’evoluzione tecnologica oggi fare un bonifico è diventata un’operazione bancaria molto semplice da poter eseguire anche fuori dalla propria filiale bancaria.
- Metodo online: in alternativa al metodo tradizionale infatti c’è il quello online, si può utilizzare l’home banking accedendo al sito del proprio istituto bancario o tramite app della banca stessa. Alcune banche offrono anche il servizio di pagamento tramite il proprio call center permettendo al cliente di eseguire l’operazione in tutta semplicità.
I dati richiesti con il metodo online saranno gli stessi di quello tradizionale.
Quali tipi di bonifici si possono fare
Esistono diverse tipologie di bonifico:
- Italia e Europa (SEPA);
- extra Europa (extra SEPA);
- per ristrutturazione edilizia;
- per mobili ed elettrodomestici;
- risparmio energetico e Bonus 110%
- per interventi antisismici;
Oltre a quelli elencati esistono altri due tipi:
- programmato con cui l’ordinante programma l’esecuzione del bonifico a favore del beneficiario definendo la data dell’esecuzione, importo e causale;
- ricorrente con cui l’ordinante imposta l’esecuzione di un bonifico che si ripete periodicamente ad una certa data con un importo costante per un periodo di tempo che può essere definito a priori o a revoca, in quest’ultimo caso deciderà l’ordinante quando interrompere il flusso di trasferimento.
Quanto costa fare un bonifico
I costi variano da banca a banca, ogni istituto decide se e quali costi applicare, normalmente per un bonifico SEPA i costi sono inferiori ai 10 euro, alcune banche scendono sotto i 5 euro altre ancora non applicano nessun costo.
I bonifici SEPA eseguiti online solitamente hanno un costo inferiore rispetto a quelli eseguiti con il metodo tradizionale, anche in questo caso ci sono banche che applicano costo zero.
Per i bonifici all’estero invece i costi dovrebbero essere sotto i 15 euro, per questa tipologia di bonifici c’è la possibilità di scegliere se condividere i costi con il beneficiario o addirittura addebitare l’intero costo a quest’ultimo.
Quali sono i tempi per un bonifico
I tempi di accredito della somma trasferita con bonifico possono variare in funzione di alcune variabili. Se l’operazione viene eseguita oltre una certa ora viene conteggiata al giorno lavorativo successivo.
il trasferimento avviene nello stesso giorno lavorativo per operazioni tra due persone aventi il conto corrente presso la medesima banca
L’accredito normalmente avviene il giorno lavorativo successivo o tuttalpiù al secondo giorno lavorativo se eseguito tra due persone clienti di banche diverse ma all’interno dell’area SEPA
Il trasferimento potrebbe impiegare anche una settimana se viene eseguito tra due persone una delle quali non appartiene all’area SEPA.