Cosa sono le prepagate o ricaricabili
Le carte prepagate sono uno strumento di pagamento elettronico, funzionano come un portafoglio dove mettere del denaro da spendere successivamente.
Hanno una struttura molto simile alla carta di credito, nel fronte delle carte è indicato:
- codice a sedici cifre
- data di scadenza
- nome del titolare
- scadenza
- circuito di pagamento (solitamete mastercard o visa)
Nel retro è indicato anche qui il codice CVV o CVC ed è presente la banda magnetica.
Possono essere emesse anche se non si è titolari di conto corrente, può essere titolare chi ha già compiuto almeno 12 anni ma in questo caso, visto che si tratta di minore il richiedente deve essere un genitore o un tutore.
Le carte prepagate permettono di fare acquisti on line, prelievi presso gli ATM o pagamenti tramite POS, prima di eseguire l’operazione di pagamento occorre effettuare la ricarica che può essere eseguita tramite conto corrente o tramite i centri autorizzati tipo SISAL.
Alcune carte sono emesse gratuitamente, altre prevedono un piccolo costo iniziale, solitamente dai 5 ai 10 euro, quasi tutte prevedono un costo di 1 euro per la ricarica, prelievo o pagamento.
Carte prepagate con IBAN
Esistono delle carte prepagate con IBAN questo permette di poter canalizzare anche lo stipendio o la pensione, è possibili eseguire le domiciliazioni di eventuali bollette o altre utenze, permettono anche di eseguire bonifici.
Questo tipo di carte potrebbero prevedere un piccolo canone mensile.
Non è prevista invece l’imposta di bollo che comunemente si paga sui conti correnti.
Vantaggi
Non essendo collegate al conto corrente si spende quello che è stato caricato, questo fa si che siano un buon prodotto per i giovani e per gli acquisti online.
Sono facilmente ricaricabili con contanti, bonifico, carta di debito o carta di credito
In caso di furto o smarrimento è possibile procedere al blocco immediato contattando il numero verde 800.15.16.16.