Chi sono gli uomini chiave
Il capitale umano è la risorsa più preziosa che una azienda possa possedere, quindi va custodito gelosamente. La polizza Key Man è l’ideale.
Spesso si pone attenzione a rischi come incendi, furti o responsabilità civile ma l’eventuale perdita di “uomini chiave” o “key man” potrebbe avere conseguenze peggiori.
L’uomo chiave può essere un amministratore, un dirigente o addirittura un socio, la mancanza improvvisa di una di queste figure potrebbe comportare un forte rallentamento del business aziendale o conseguenze peggiori.
In merito all’eventuale perdita di un socio il codice civile all’art.2284 prevede che i rimanenti soci debbano liquidare agli eredi la sua quota o in alternativa si può:
- Sciogliere la società;
- Mantenere la società con gli eredi stessi e questi vi acconsentano
Una possibile soluzione a tale problema è la polizza key man, è una temporanea caso morte dedicata alle aziende.
Polizza Key Man
La polizza key man solitamente prevede due tipi di copertura:
- base che copre l’azienda in caso di decesso dell’uomo chiave derivante da infortunio o malattia,
- completa che oltre alla copertura in caso di decesso copre anche da grave invalidità permanente dovuta a malattia o infortunio.
In funzione dell’importanza dell’uomo o uomini chiave verrà stabilita l’entità della somma da assicurare e il relativo premio periodico da pagare all’assicurazione.
Un elemento fondamentale che caratterizza questo tipo di polizze è che il beneficiaro della stessa deve essere l’azienda oggetto di tutela e non una persona fisica.
Il premio pagato è deducibile e l’eventuale capitale liquidato all’azienda nel caso in cui si verifica l’evento è soggetto a tassazione.